19.09.99
Leadership delle insorgenze

Home ] Su ]

 

LEADERSHIP
L'insorgenza non è semplicemente violenza politica casualizzata; è violenza politica diretta e focalizzata. Questo richiede una leadership che fornisca coerenza di visione, direzione, guida, coordinazione e organizzazione.
Portare la causa al popolo. I leaders dell'insorgenza devono far conoscere la loro causa al popolo. Essi devono ottenere il sostegno popolare. La chiave per loro è rompere i legami tra il popolo e il governo e stabilire la loro credibilità di manovra. Essi devono rimpiazzare la legittimazione del governo con la loro. La loro educazione, background, famiglia, connessioni sociali, ed esperienze modellano quello che pensano, quello che vogliono e il modo con cui raggiungeranno i loro obiettivi. Questi fattori aiutano anche a modellare il loro approccio alla risoluzione dei problemi.
La leadership è sia una funzione di organizzazione che di personalità. Alcune organizzazioni de-enfatizzano la personalità individuale e forniscono meccanismi per avere una sovrabbondanza di elementi in grado di prendere decisioni e quindi di rimpiazzo della leadership; questi meccanismi producono un potere collettivo e per essere effettivi non dipendono da leaders specifici o personalità. Sono gruppi semplici da infiltrare ma molto più difficoltosi da cambiare. Altre organizzazioni dipendono da una personalità carismatica che fornisce coesione, motivazione, e ottimismo al movimento. La leadership organizzata in questo modo può produrre decisioni e iniziare nuove azioni rapidamente, ma è vulnerabile alla distruzione se la personalità chiave viene rimossa o cooptata.


IDEOLOGIA
Per vincere, l'insorgenza deve avere un programma che spieghi cos'è male per la società e giustifichi le sue azioni. Deve promettere grandi miglioramenti dopo che il governo è caduto. L'insorgenza propaganda tutto ciò attraverso l'ideologia. L'ideologia guida gli insorti offrendo alla società una vittoria. Gli insorti spesso esprimono questa vittoria in termini semplici. Il piano futuro dell'insorgenza deve essere vago abbastanza da disseminare consenso e abbastanza specifico da indirizzare importanti istanze.
I leaders insorgenti possono utilizzare l'ideologia:
· Per fornire una supervisione delle percepite iniquità sociali e politiche in termini storici;
· Per giustificare l'uso di violenza e azioni extralegali nel cambiamento del corrente ordine sociale
· Per formare la struttura del programma del futuro - la mappa di viaggio per accompagnare la vittoria dell'insorgenza
L'ideologia è un'utile evidenza per gli analisti militari. Identifica quei settori di società che sono il target dell'insorgenza. L'ideologia di gruppi vicini al movimento può indicare visioni o obiettivi strategici differenti. I gruppi possono avere conflitti ideologici che possono risolvere o che possono portare ad una divisione. L'ideologia può suggerire probabili obiettivi e tattiche. Grande influenza su questo ha la percezione che l'insorgenza ha del suo sviluppo. La combinazione tra l'ideologia degli insorgenti e la sua percezione del proprio sviluppo modella i metodi organizzativi e operativi del movimento.
Sfortunatamente per gli analisti, gli insorgenti non sono affidabili per descrivere la loro ideologia nei dettagli specifici. I progettisti militari devono parzialmente dedurla da altri fattori. Gli insorti proiettano alcune ambiguità che derivano dall'accomodare differenze negli obiettivi tra vari gruppi nel movimento. In più, la distanza culturale con gli analisti rende difficile per loro distinguere l'ideologia e gli obiettivi strategici dalla propaganda.


Fonte Dipartimento difesa usa (vedi pagina precedente)

Home ] Aziende private di copertura ] Guerra a bassa intensità ] Nuovo modello di difesa italiano ] Invasori ed invasati Cermis ] Kosovo 1999 ] Scuola delle americhe ] Nato Universale ] Confessioni di un militare USA ]