19.09.99
Cause sociali insorgenze

Home ] Su ]

 

Cause sociali dell’insorgenza

L'insorgenza prende vita mobilitando risorse umane e materiali per fornire supporto sia attivo sia passivo al loro programma, alle loro operazioni e alle loro vittorie. La mobilitazione produce lavoratori e combattenti specializzati, raccolte di denaro, e acquisisce armi, equipaggiamenti e forniture di ogni tipo. La mobilitazione cresce da un'insoddisfazione popolare intensa che esiste date certe condizioni politiche e sociali. I sostenitori attivi dell'insorgenza considerano questa situazione intollerabile. Essi sono disposti a rischiare la morte in violenti scontri con il loro governo pur di dare una svolta. La leadership insorgente articola le loro insoddisfazioni, ingiuria il governo e offe un programma di miglioramento delle loro condizioni. I leaders dell'insorgenza poi forniscono specializzazioni organizzative per trasformare la disaffezione del popolo in una forza effettiva per l'azione politica. Da ultimo, gli insorgenti hanno bisogno del supporto attivo di una pluralità di persone politicamente attive e della passiva acquiescenza della maggioranza.

La leadership insorgente mette in rilievo e fa esplodere istanze sostenute da gruppi sociali chiave. Allo stesso tempo, neutralizza i gruppi che sostengono il governo e cerca almeno il sostegno passivo di tutta la rimanente società. Il governo, d'altro canto, deve convincere gruppi chiave che la sua politica è ragionevole, tentando di catturare il sostegno passivo della maggioranza. La battaglia è per la legittimazione. Ogni parte in causa cerca di dimostrare che può governare meglio. Nessuna parte necessita di guadagnare l'attivo supporto popolare dalla maggioranza della popolazione finché ottiene sostegno effettivo superiore a quello della controparte. Questa dinamica può trovar posto in ogni sistema politico, inclusa una democrazia.

L'insorgenza prende vita quando il governo è incapace o non disposto a reindirizzare la domanda di importanti gruppi sociali e questi oppositori si uniscono e iniziano a usare la violenza per cambiare la posizione del governo. Gli insorgenti sono una coalizione di forze disparate unite dalla loro comune inimicizia per il governo. Per estendere questa coalizione trovano un terreno comune e le loro prospettive migliorano. Appena il gruppo aumenta, si arriva ad un compromesso negoziando le differenze. Per avere successo, un'insorgenza deve svilupparsi unificando la leadership, la dottrina, l'organizzazione e la visione del futuro. Solo i semi di tutto ciò esistono quando ha inizio l'insorgenza; gli insorti devono continuamente rivederli e revisionarli.



Fonte Dipartimento difesa usa (vedi pagina precedente)

 

Home ] Aziende private di copertura ] Guerra a bassa intensità ] Nuovo modello di difesa italiano ] Invasori ed invasati Cermis ] Kosovo 1999 ] Scuola delle americhe ] Nato Universale ] Confessioni di un militare USA ]