19.09.99
Sostegno militare USA ad insorgenze

Home ] Su ]

 

Sostegno militare USA ad insorgenze

Gli Stati Uniti sostengono selezionate insorgenze che si oppongono a regimi oppressivi che lavorano contro gli interessi degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti coordinano questo sostegno con i loro amici ed alleati. La fattibilità del sostegno effettivo e la compatibilità con gli USA e gli interessi degli insorti sono le principali cose da tenere in considerazione. Siccome il sostegno alle insorgenze è spesso coperto, molte delle operazioni ad essa connesse sono attività speciali. A causa dell'addestramento per la guerra non convenzionale estensiva, le forze per le operazioni speciali saranno impiegate per fornire questo sostegno. Forze generiche potranno essere chiamate quando la situazione richieda le loro specializzazioni funzionali. I loro compiti possono includere il sostegno e l’informazione. Le relazioni di comando e controllo sono normalmente determinate in base alla specifica situazione.

Gli insorgenti confidano sulla mobilitazione di persone e risorse da tutto il paese per avere successo. Essi devono costruire la loro legittimazione. Quindi, i loro sforzi devono includere uno sviluppo politico, sociale e, quando possibile, economico. A causa di questo, i principi base della strategia IDAD verranno applicati in questo sforzo, specialmente nelle aree di controllo dell'insorgenza.

Quando le forze armate USA vengono indirizzate a farlo, esse forniscono equipaggiamento, addestramento e servizi alle forze insorgenti. Quelli che seguono sono le tipologie di operazioni con le quali le forze USA possono assistere gli insorgenti:
Reclutamento, organizzazione, addestramento e equipaggiamento di forze per combattere una guerriglia non convenzionale.
PSYOP
Sviluppo istituzionale e infrastrutturale
Infiltrazioni
Collegamenti
Evasione e fuga di combattenti
Sovversione
Sabotaggio
Operazioni di fornitura.
Sostegno teorico su tattiche, tecniche e procedure rilevanti.


Fonte Dipartimento difesa usa (vedi pagina precedente)

 

Home ] Aziende private di copertura ] Guerra a bassa intensità ] Nuovo modello di difesa italiano ] Invasori ed invasati Cermis ] Kosovo 1999 ] Scuola delle americhe ] Nato Universale ] Confessioni di un militare USA ]